L' Avv. Giovanni Rao si occupa di Risarcimento del danno a Brescia, un ristoro dovuto a chi subisce un danno di natura patrimoniale o non patrimoniale. Il danno può scaturire da una condotta illecita extracontrattuale o contrattuale. Quando si parla di risarcimento del danno ci si riferisce alla compensazione, prevista dalla legge, in favore di chi ha subito un danno ingiusto.
Per danno ingiusto si intende la lesione di una situazione giuridica soggettiva protetta dalla legge che può essere costituito dalla lesione di
- un diritto soggettivo e quindi di una situazione giuridica tutelata dalla legge in modo diretto come il diritto di proprietà o il diritto di credito;
- un interesse legittimo (una situazione giuridica soggettiva tutelata dalla legge in modo indiretto): è il caso dell’ interesse di un candidato a vincere un concorso pubblico che coincide con l’ interesse pubblico a che il concorso si svolga regolarmente.
Quale compensazione si può richiedere?
Ai lavoratori o agli ex lavoratori che hanno contratto una malattia professionalea causa dell’ esposizione all’ amianto, l’ ordinamento riconosce il diritto ad una compensazione monetaria, costituita:
- dalla rendita dell’ INAIL, che sorge nel momento in cui l’ INAIL riconosce l’origine professionale della patologia;
- dal risarcimento integrale del danno cui è tenuto il datore di lavoro o l’ex datore di lavoro che non ha adottato le misure di prevenzione poste a tutela dei dipendenti e degli altri soggetti che siano stati contaminati dall’amianto.
Se hai bisogno di una consulenza nel servizio di consulenza per il Risarcimento del danno a Brescia o per approfondire ogni tipo di argomento legale, non esitare a contattarci, sarà nostra premura ricontattarti in tempi brevissimi dalla tua richiesta.